Costellazioni familiari
“C'è un futuro solo per chi è in pace con il passato”
- Bert Hellinger -
Costellazioni familiari
Le Costellazioni Familiari sono uno strumento che permette di portare alla luce attraverso una rappresentazione, le dinamiche che impediscono il naturale fluire della Vita, con un conseguente senso di malessere e disagio nella quotidianità, nelle esperienze e nelle relazioni che viviamo.
Grazie all'incredibile opera di Bert Hellinger (1925-2019), le costellazioni sono oggi conosciute e diffuse in tutto il mondo.
Siamo il frutto del nostro albero genealogico e ne siamo profondamente connessi, facendoci carico inconsapevolmente di situazioni irrisolte.
Le costellazioni, come una lente di ingrandimento, permettono di vedere la realtà che si muove in sottofondo, prenderne coscienza è il primo passo per un processo di integrazione e risoluzione.
Difficile comprenderle a parole, vanno vissute personalmente.
Domande frequenti
Come funziona
Costellazione di gruppo
Ci si incontra seduti in cerchio. Il facilitatore guida i partecipanti in un momento di silenzio e calma interiore, dopodiché iniziano le rappresentazioni.
Una persona si siede vicino al facilitatore che lo inviterà a sentire il tema su cui lavorare ed esporlo con poche parole. Sceglierà tra i presenti un rappresentante per se stesso e uno per ognuna delle figure richieste, a dipendenza del problema da affrontare.
I rappresentanti scelti si posizionano all'interno del cerchio e dopo un momento di raccoglimento, apriranno gli occhi e si muoveranno in silenzio nello spazio, mossi dalle sensazioni che sentiranno attraverso il loro corpo, amplificatore e antenna del campo di informazioni presente.
La persona, seduta di fianco al facilitatore, osserverà la scena dall'esterno e ne andrà in risonanza. Arriverà un momento dove, se lo vorrà, sarà invitato ad entrare personalmente al posto del suo rappresentante per concludere la costellazione.
Al termine, ognuno esce dai propri ruoli e ritorna a sedere nel cerchio.
Finita la costellazione, si sta in silenzio, NON si parla di quanto emerso! Questo permette di restare in contatto con i propri movimenti interiori.
Gli incontri di gruppo sono preziosi momenti di scambio.
Non è mai un caso il gruppo che si forma, nemmeno i temi portati, così come non sono causali i ruoli che si viene chiamati a rappresentare.
Sia che si faccia la propria costellazione, che si venga chiamati come rappresentare o seduti a testimoniare ciò che accade, le costellazioni di gruppo sono profondi momenti di crescita per tutti.
Costellazione individuale
E' possibile svolgerle anche individualmente, utilizzando quali rappresentanti figure ad esempio di legno, oppure oggetti di uso comune quali sedie e cuscini.
A cosa serve
Quando una persona è richiamata per fare una costellazione, sente il bisogno di vedere qualche cosa che non le permettere di vivere serenamente.
Fare una costellazioni serve a portare alla luce e alla coscienza i movimenti inconsci legati ad un problema che si manifesta nella propria Vita.
Sono diversi gli ambiti su cui si può lavorare attraverso le costellazioni, come ad esempio:
relazioni famigliari, di coppia, problemi con denaro, successo, problemi fisici, sensazioni di profondo disagio interiore.
Le costellazioni sono un profondo lavoro di crescita personale.
Se sei interessato a partecipare ad un incontro di costellazioni familiari
Sarò felice di sedere al tuo fianco e insieme accogliere i movimenti della Vita!
Federica
"Ciò che accade, accade per Amore e ciò che grazie all’Amore viene mantenuto può essere sciolto e annullato solo nell’Amore"
- Bert Hellinger -